Problemi nell’allattamento

I benefici dell’allattamento al seno sono risaputi, l’assunzione del latte materno riduce i rischi di otite media, dermatite, gastroenterite, asma, SIDS(sindrome della morte in culla), leucemia, diabete , artrite reumatoide, obesità! Purtroppo  alcuni studi mostrano che il 90%delle mamme riscontra  difficoltà nell’allattamento!

I problemi possono  riguardare la madre (l’allattamento fa male) oppure il neonato.

In genere i neonati che hanno difficoltà nel poppare possono avere problemi nel muovere correttamente la mandibola o la lingua. In altri casi hanno difficoltà nell’avvicinarsi al seno, ed in questo caso il problema è causato da piccole tensioni nel collo e nei muscoli facciali. 

In entrambi i casi, è stato dimostrato che il problema può essere risolto aiutando il piccolo con delle manovre molto delicate! Una visita dal vostro chiropratico può aiutare, inoltre anche i genitori possono aiutare con degli esercizi specifici e basati sui principi dello sviluppo neuromotorio! Spesso quello che si riscontra già nei primi mesi è che un modo di respirare non fisiologico può alterare un pò tutta la mecchanica del torace della cervicale e della bocca! Ovvimamente non è semplice insegnare ad un neonato il modo corretto di respirare, ma, una volta rimosse le possibili sublussazioni, ci sono delle tecniche che stimolano un corretto funzionamento del diaframma e noi le insegnamo ai genitori durante la visita! Oltre a facilitare l’allattamento sarà la base più fisiologica su cui si evolverà la corretta postura del bambino!

 

Share This